Il metodo migliore per pulire gli occhiali

9 Novembre 2019 0 di pezzuole

Gli occhiali da vista vanno puliti spesso perché con la sporcizia sulle lenti si vede peggio, anche al punto da affaticare gli occhi.

Per pulire le lenti, ottici e produttori raccomandano di usare sempre le apposite pezzuole: negli oggetti che spesso usiamo al loro posto – pezzi di scottex, carta igienica o indumenti – ci sono fibre, polvere e forse anche frammenti di altre sostanze (brutalmente, “sporcizia”) che, strofinati contro la lente, potrebbero graffiarla e danneggiare i trattamenti a cui è stata sottoposta, per esempio quelli anti-riflesso e di protezione contro i raggi ultravioletti (UV). Le pezzuole in microfibra, oltre a essere morbide e delicate, hanno una carica elettrostatica che attrae la polvere. Ovviamente la pezzuola va tenuta nel portaocchiali o in una bustina perché non si sporchi, e va comunque lavata periodicamente per essere efficace.

Il miglior metodo in assoluto per pulire gli occhiali  è con dei panni in microfibra. Vi consigliamo anche dei prodotti di pulizia adeguati: come spray.
Non spruzzare lo spray sul panno perchè si ungerà risultando poco utile nel prossimo utilizzo.

Cosa importante, quando l’occhiale non si indossa custodirli dentro la loro custodia, cosi eviteremo di graffiarli. Una lente graffiata oltre a ostacolare la vista, consente ai raggi solari la penetrazione negli occhi attraverso la scalfitura.
Anche l’alito (e la saliva, che ci finisca intenzionalmente o senza farlo apposta) è sconsigliato sulle lenti, perché potrebbe contenere sostanze acide: alla lunga potrebbero rovinarle. Per pulirle a fondo, meglio di quanto si riesca a fare con i panni in microfibra, bisogna lavarle: si può usare un sapone neutro, un prodotto apposta o dell’alcol isopropilico al 70 per cento, che sono sgrassanti ma delicati. Sono assolutamente sconsigliati, caso mai vi venisse in mente di testarli, i detergenti per pulire i vetri, l’aceto, l’ammoniaca o la candeggina. Vanno bene invece i detergenti per lavare i piatti: il modo più semplice per lavare gli occhiali è bagnarli con acqua tiepida, spalmare una piccola goccia di sapone per i piatti sulla lente, risciacquare sempre con acqua tiepida e poi asciugare con un panno di cotone pulito e asciutto. Bisognerebbe farlo, con gli occhiali da vista, una volta al giorno.

Un altro metodo per pulire le lenti è con acqua e sapone, sicuramente uno dei metodi più semplici ma efficaci, subito dopo questa operazione lasciarli asciugare all’aria aperta per qualche minuto.

Evitare:

Di pulire le lenti a secco strofinandole con forza perchè si possono graffiare .
Non alitare sulle lenti .
Non lasciare gli occhiali a riposo sotto il sole .
Non usare mai saponi idratanti o che contengano ammoniaca, ma usare quelli neutri .
Non usare acqua troppo calda .
Non pulire le lenti con i vestiti, errore che accade frequentemente.